Quando senti parlare di visita comportamentale o di Veterinario Comportamentalista a cosa pensi?
Non sempre è facile immaginare come si svolga una visita di questo tipo ed è per questo che vogliamo aiutarti chiarendo che cos’è e come viene eseguita.
Ecco un elenco delle cose che vedremo con questo articolo:
- Cos’è la visita comportamentale?
- A chi è rivolta?
- Come si svolge?
- Come fa il comportamentalista a risolvere il problema?
La visita comportamentale è una visita specialistica eseguita da un Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale (se non sai chi è questa figura leggi il nostro articolo sulle figure professionali).
Questo professionista oltre ad avere una formazione sul comportamento animale conosce anche la medicina e quindi l’aspetto più clinico (ricorda, corpo e mente sono una cosa sola).
Nell’immaginario comune questo tipo di prestazione professionale è destinata ad animali problematici ma non è sempre vero!
Il nostro compito è anche quello di prevenire i problemi comportamentali e relazionali e dare le giuste informazioni per poter costruire una relazione serena con il quadrupede di casa!
Una fetta importante del nostro lavoro infatti è rivolta cuccioli, gattini o adulti “normo-comportamentali”.
La visita in realtà è rivolta a tutta la famiglia perché è importante che tutti imparino a relazionarsi con il cane/gatto di casa.
Quindi quali sono i casi in cui è utile un comportamentalista?
- Adozioni di cuccioli o gattini (la cosiddetta “prima visita”). Molto utile per partire col piede giusto!
- Prima dell’adozione (per scegliere insieme il soggetto giusto per la famiglia)
- Piccoli problemi con animali giovani
- Animali adulti normo-comportamentali (per migliorare la relazione con loro)
- Animali adulti che presentano comportamenti problematici
- Anziani con o senza problemi cognitivi (i nostri vecchietti hanno bisogno di attenzioni particolari)
Come si svolge?
Durante la prima visita comportamentale è importante raccogliere informazioni ed osservare.
Per questo motivo durante il primo incontro il comportamentalista farà molte domande sul passato e sul presente e nel frattempo osserverà cosa succede. A volte è possibile che richieda di compilare un questionario prima della visita.
Ricordati che ogni informazione può essere importante,quindi non trascurare nulla.
A fine dell’incontro il Veterinario Comportamentalista darà delle indicazioni pratiche da seguire e,se necessario, consiglierà un percorso con educatore/istruttore cinofilo.
In alcuni casi è possibile che prescriva terapie farmacologiche o consigli degli accertamenti clinici.
Per noi è importante che il proprietario capisca che spesso non è possibile risolvere un problema comportamentale con un singolo incontro (purtroppo non abbiamo la bacchetta magica) ma che dovrà mettersi in gioco se vorrà ottenere dei risultati.
A volte questo spaventa ma si rivela poi essere fonte di grande arricchimento per noi essere umani!
E quindi come fa il Comportamentalista a risolvere il problema?
Come prima cosa il Medico Veterinario Esperto in Comportamento ,dopo aver raccolto tutte le informazioni, aiuta la famiglia a comprendere il cane/gatto poiché spesso i comportamenti indesiderati nascono da frustrazione e incomprensioni.
Dopo aver capito cosa turba l’animale spiega alla famiglia come attuare delle modifiche per soddisfare al meglio i bisogni del quadrupede ed evitare che manifesti disagio attraverso i comportamenti problematici.
A volte i comportamenti “problema” non sono patologici,anzi fanno parte del normale repertorio comportamentale della razza/specie.
Vanno compresi e analizzati per cercare la soluzione migliore e “limitare i danni” senza stressare troppo l’animale.
Successivamente il professionista indicherà le analisi,i farmaci o il percorsi più idoneo sulla base delle necessità dell’animale e della sua famiglia.
Nel caso delle visite di animali normo-comportamentali (cuccioli,gattini o adulti) aiuta i proprietari a comprendere le motivazioni alla base di alcuni comportamenti e da le indicazioni per gestire al meglio la quotidianità e le criticità.
Ci preme sottolineare che non esiste un percorso prestabilito perché ogni animale è un individuo a sé e quindi ogni intervento deve essere costruito su misura.
Per avere maggiori informazioni,conoscere i nostri servizi o leggere altri articoli, visita il nostro sito e seguici sui social.
Se vuoi trovi i nostri contatti qui.
Qui sotto trovi i link ai social.
Dott.ssa Denise Albanese
Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale
Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali
Torino