Un cane le cui origini risalgono all'Antica Roma: il Cane Corso.
Cane del gruppo Molossi, dal nome si capisce già l'importanza della sua struttura fisica. Nato per difendere le ricchezze accumulate nelle antiche ville romane; per accompagnare i legionari in battaglia e per combattere nel Colosseo; utilizzato spesso per la caccia alla grossa selvaggina. Insomma un cane versatile ed utile per la sua potenza fisica.
Cosa ne deriva?
- Il Corso si è riconvertito nel tempo ai lavori più disparati. Possiede una percezione a tutto tondo, in particolare visiva ed uditiva.
- Il Corso comunica in maniera criptica. Sceglie pochi messaggi chiari come l'irrigidimento del corpo e lo sguardo fisso.
- Cerca di capire il suo compito nella famiglia a seconda degli indizi che gli vengono forniti, il Corso cerca un ruolo.
- E' un cane tenace e potente, se si mette in testa qualcosa è dura fargli cambiare idea.
COSE DA RICORDARE:
- Il Cane Corso è potente. E' una forza che si deve saper gestire
- Ha bisogno di un ruolo. Se non sarai tu a darglielo con chiarezza, lo interpreterà in autonomia
- Tendenzialmente ha una forte motivazione di difesa del territorio e del gruppo famiglia. Questo non significa che il Cane Corso sia un cane pericoloso, ma che bisogna educarlo a svolgere il suo compito nelle situazioni corrette.a.
- E' un cane che spesso ama la competizione
- Ha scarso interesse alla conoscenza di estranei o di cani che non fanno parte del suo gruppo
- Ha un fortissimo legame con la sua famiglia. Spesso soffre molto più di altri cani in situazioni di canile
Se ti sei innamorato della razza e vorresti adottare un Cane Corso, tieni in conto la sua potenza in fisica e ricordati che è una grande responsabilità saperla gestire. Il Cane Corso ha bisogno di vivere a stretto contatto col suo gruppo, cerca di dedicargli tempo e di condividere il più possibile con lui la vita quotidiana.
Come sempre, questa descrizione viene data in linea generale, ogni individuo ha una sua personalità e delle proprie caratteristiche. Il tuo Cane Corso potrebbe essere molto diverso (in senso positivo o negativo).
Noi di MECOVET offriamo consulenze, anche telematiche, per l’adozione. Scopri il nostro pacchetto pre-adozione, scrivici a mecovet.piemonte@gmail.com
Dott.ssa Sara Greco
Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale
Cuneo