· 

I BISOGNI DEL CANE

Parlare dei bisogni del cane è una premessa obbligatoria se si vuole creare una relazione di reciprocità e armonia.

Se il tuo compagno di vita non si interessasse alle tue necessità saresti contento del vostro rapporto?

 

Soddisfare i bisogni del cane lo rende felice e appagato.

Ma quali sono i bisogni del cane?

Anche tu sicuramente riconosci quelli che sono i bisogni fisici del cane.

Eccoli qui:

  • Cibo: il cane ha bisogno di mangiare cibo di qualità nella giusta quantità e con la giusta frequenza. Non deve patire la fame ma nemmeno essere sovra-alimentato. Il cibo deve fornirgli tutto quello di cui ha bisogno  
  • Acqua: il cane deve avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita
  • Sonno: il cane deve poter dormire senza essere disturbato, in luoghi appropriati e con la giusta frequenza e durata. Spesso questo bisogno è sottovalutato, alcuni cani per motivi vari non riescono a dormire in maniera adeguata, da ciò ne deriva stress che si esplicita in diversi modi. Assicurati che il tuo cane possa dormire serenamente anche per ore, indisturbato sulla sua cuccia
  • Pulizia: il cane necessita di vivere in un ambiente pulito, libero dai parassiti.
  • Eliminazioni: Fido deve poter espletare i suoi bisogni in un posto adeguato, con la giusta frequenza e indisturbato
  • Omeotermia: si tratta del bisogno di poter mantenere costante la propria temperatura. Questo vuol dire che ogni cane ha un proprio range di comfort. Vivere a temperature più alte o più basse di questo intervallo lo sottopone a stress e dispendio di energia.
  • Movimento: ciascun cane ha bisogno di compiere attività fisica regolare e in linea con le sue capacità fisiche e le sue necessità etologiche. Ad esempio un levriero avrà delle necessità diverse da quelle di un bulldog inglese; chiedere ad uno di fare l'attività che chiederemmo all'altro sarebbe una mancanza di rispetto del bisogno.

Oltre a questi bisogni, che molto spesso sono riconosciuti e soddisfatti dai proprietari, ce ne sono altri: i bisogni della mente

  • Bisogno di sicurezza: il cane deve poter sentirsi sicuro, avere dei luoghi sicuri in cui rifugiarsi quanto ne sente il bisogno. Deve poter gestire in autonomia le distanze nelle relazioni sociale, deve potersi allontanare se non se la sente di relazionarsi o deve potersi avvicinare se ha bisogno di prossimità. Deve potersi fidare della sua famiglia. Forniscigli una cuccia in cui non venga disturbato, permettigli di stare con te e e la tua famiglia o di allontanarsi se arrivano persone che non gli piacciono, non ingannarlo e sii coerente.
  • Bisogno motivazionale: ogni cane ha le sue motivazioni. Ovvero delle cose che ricerca nel mondo e che orientano il suo comportamento. Per fare un esempio esemplificativo: un Golden Retriever avrà la motivazioni di cercare qualcosa nell'ambiente da riportare al suo proprietario. Ogni individuo deve poter svolgere delle attività in linea con le sue motivazioni. Impedire, ad esempio, ad un Levriero di correre e muoversi lo renderà frustrato. Conosci il tuo cane, comprendi le sue motivazioni e proponigli attività in linea. Guadagnerai tantissimi punti ai suoi occhi e sarai molto più interessante.
  • Bisogno socio-relazionale: Fido ha bisogno di fare parte di un gruppo.        All'interno di questo gruppo (della tua famiglia) deve avere un ruolo e avere una guida (centro referenziale) a cui riferirsi in caso di bisogno. Il cane ha      bisogno di una vita sociale equilibrata e articolata in base alla sua             personalità. Ci sono cani che hanno bisogno di una vita sociale molto articolata e altri che preferiscono stare solo con la loro famiglia.
  • Bisogno emozionale: il cane deve vivere prevalentemente emozioni positive. Non deve vivere in condizioni continue di paura, rabbia, stress o ansia. Cerca di tutelarlo dalle emozioni negative e offrigli il tuo supporto  quando si trova a provarle.
  • Bisogno cognitivo: ogni cane deve poter sviluppare le competenze  necessarie a far fronte alle questioni ordinarie; deve sviluppare un'adeguata flessibilità mentale per affrontare anche gli imprevisti. Questo bisogno lo puoi soddisfare permettendo al tuo cane di vivere esperienze, appoggiandolo quando ha bisogno di aiuto, senza obbligarlo a fare cose  troppo al di sopra delle proprie possibilità.
  • Bisogno attivazionale: il cane non dovrebbe vivere in stato di apatia ne di sovraeccitazione.  Ha bisogno di essere attivato con la giusta intensità e la      giusta frequenza in rapporto alle attività che dovrà svolgere. Se il tuo cane      gioca con la treccia dovrà essere attivo, se invece siete in casa sul divano        dovrà essere più tranquillo, non dovrà vivere costantemente con uno di          questi stati di attivazione.

Sappiamo che sono tanti bisogni da soddisfare, ma se stai leggendo è perché vuoi garantire una bella vita al tuo cane.

Analizza ciascuno di questi bisogni, chiediti se ci sono dei punti su cui migliorare e se non riesci a trovare la giusta strategia chiedici aiuto!


 

Dott.ssa Sara Greco

Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale

Cuneo