Quali sono le regole fondamentali per giocare con il tuo gatto?
Dopo aver visto quali sono i cinque motivi per giocare con il tuo gatto, andiamo a scoprire le regole del gioco!
- Non lasciare i giochi sempre a disposizione nello stesso luogo, i gatti si annoiano facilmente. Ogni tanto sposta o nascondi i topini in posti nuovi, sarà felice di scovarli
- Varietà: non proporre sempre gli stessi giochi o attività e soprattutto non proporre al tuo gatto solo giochi dello stesso tipo (ad esempio solo giochi in cui debba correre o debba cacciare)
- Impostare una routine: al gatto piace sapere cosa succederà. Cerca di trovare un momento della giornata per il gioco e di mantenerlo tale (non deve corrispondere ad un orario in cui i gatti riposano)
- Scelta dei giochi: ogni gatto ha i suoi gusti. Tendenzialmente i gatti amano le prede piccole (quindi topini finti di piccoli dimensioni, palline ecc) ma a volte possono amare anche pupazzi più grandi. Proponi al tuo gatto giochi diversi e osserva cosa sceglie
Attenzione: non dare giochi con nastrini, contenuto in cotone o taglienti perché potrebbero ingerirli o farsi male
Errori da non commetere:
- Se il gatto non manifesta interesse per quel gioco o attività (o manifesta paura)non insistere; il gatto non ama essere stalkerato.
- Non usare mani e piedi come prede o il gatto potrebbe farti male. Sarà difficile poi insegnarli a non predare i tuoi arti.
- Non emettere rumori forti, ricorda che i gatti in natura sono predatori ma anche prede di animali più grandi, quindi si spaventano facilmente.
- Se hai più gatti gioca anche separatamente con ognuno di loro o, se ci sono più persone in famiglia, dedicatevi a gatti diversi
Con questo articolo vogliamo solamente avviarti al mondo del gioco con il gatto.
Seguici anche sui nostri social, prossimamente pubblicheremo alcune idee per giocare con il tuo gatto.
Se vuoi avere informazioni o vuoi prenotare una consulenza privata contattaci.
Dott.ssa Denise Albanese
Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale
Torino