In questo articolo noi di MECOVET abbiamo deciso di dirti la nostra su un argomento molto sensibile: il cucciolo può uscire in passeggiata da subito?
Molti affermano che il cucciolo possa uscire all’esterno solo dopo aver completato l’iter vaccinale.
Ti diremo perché, per noi, questa non sia la scelta giusta.
L’iter vaccinale si dovrebbe concludere quando il cucciolo ha circa 4 mesi. Dal primo al 4°-5° mese di vita, il cucciolo attraversa il cosiddetto periodo di socializzazione. In questa fase il cucciolo impara a relazionarsi correttamente con gli altri cani, con le persone e con l’ambiente. Si struttura la fiducia del cane verso il suo ambiente di vita e il suo comportamento sociale. Perché questo avvenga, il cucciolo deve vivere delle esperienze adeguate. Da ciò ne deriva che, l’isolamento fino al quarto mese, sia una scelta da evitare assolutamente.
I problemi di cani che non sono mai usciti fino ai 4 mesi possono essere diversi:
- fobie verso altri cani, persone, oggetti e rumori
- incapacità di relazionarsi in maniera appropriata con gli altri (cani e umani), fino anche a sviluppo di aggressività
- incapacità di affrontare situazioni nuove per mancanza di esperienza
- ipervigilanza nei confronti dell’ambiente esterno
- relazione con la famiglia deficitaria per carenze di esperienze condivise
A questo punto ti chiederai: “ma le malattie per cui vaccino il mio cucciolo non sono pericolose?”
La risposta è sì!
Non vogliamo assolutamente sottovalutare queste malattie.
Bisogna trovare un compromesso.
Ecco le nostre 4 regole per uscire in sicurezza:
1. Non andare nelle aree cani: anche a noi durante il COVID, sono stati vietati gli assembramenti, lo stesso vale per il cane. Anche se l’area cani è vuota, molti agenti patogeni si possono veicolare con le deiezioni o con oggetti contaminati. Oltretutto, come affronteremo in un altro articolo, le aree cani non sono sempre una buona idea.
2. Evita zone molto frequentate da altri cani: evita parchi o vie di passeggio assiduo.
3. Dai spazio alla socializzazione con persone e con l’ambiente: esperienze progressive di conoscenza del mondo esterno con i suoi oggetti, i suoi rumori e i suoi odori. Permetti al cane di conoscere in maniera corretta le persone (preferisci chi non ha cani o chi ha cani sani e vaccinati)
4. Incontra cani sani e vaccinati: svolgi incontri di socializzazione con cani di cui conosci lo stato di salute, preferendo ambienti puliti. Per fare ciò è vivamente consigliato appoggiarsi ad educatori cinofili che svolgano attività di socializzazione ben strutturate e gestite
Detto questo il rischio di contrarre l’infezione esiste sempre, bisogna però valutare a 360° il benessere psico-fisico del cane. Il rispetto di queste poche regole può essere un valido strumento per raggiungere l’obiettivo completo.
Ti invito a leggere il nostro articolo su come educare correttamente il cucciolo che trovi al seguente link .
Dott.ssa Sara Greco
Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale
Cuneo