· 

5 BUONI MOTIVI PER GIOCARE CON IL GATTO

Hai mai giocato con il tuo gatto? 

Spesso si pensa che al gatto non interessi interagire con l’uomo e che preferisca starsene sulle sue. 

Ti stupirà, invece, scoprire quanto sia coinvolgibile in giochi e attività! 

Il tuo piccolo felino è un animale molto curioso, dinamico, agile e intelligente. I giochi che possiamo fare con lui e per lui sono tantissimi. 

Ma perché giocare con il gatto? 

 

Ecco 5 buoni motivi per farlo: 

  1.  I gatti moderni vivono una vita poco stimolante e non in linea con i loro bisogni e il loro istinto (parliamo per lo più dei gatti che vivono solo in appartamento). Ricorda che il gatto è un eccellente cacciatore, capace di grandi acrobazie e con organi di senso sviluppatissimi. Oggi questo strepitoso predatore si ritrova a vivere in casa, spesso come “figlio unico” e privato degli stimoli dell’ambiente esterno. Pensa che noia! 

       Quindi motivo n°1: dare stimoli al gatto 

     

      2.  Attraverso il gioco, il gatto può testare e migliorare le proprie               capacità fisiche ed intellettuali. Inoltre, ove possibile, il gioco             tra conspecifici aiuta ad apprendere il corretto                                       comportamento sociale. 

 

3.Soddisfare le sue motivazioni.

   Possiamo definire le                       motivazioni come una                   pulsione interna, ciò che             l’animale ama o non ama fare.       Il gatto ha una fortissima               motivazione predatoria che           noi,in casa, possiamo aiutare a     soddisfare attraverso il gioco. 

4. Fortificare la relazione con il      tuo gatto. Il gatto ha bisogno        di interagire con te e di                passare del tempo insieme alla      sua famiglia umana. Proporre        attività interessanti ti rende più      interessante ai suoi occhi.


  1. 5. Divertirsi! Giocare con i gatti o osservarli giocare fa bene anche      a noi umani. 

 

Potremmo aggiungere un sesto motivo che, a nostro parere, non dovrebbe assolutamente essere sottovalutato: dare una vita appagante al tuo gatto, previene l’insorgenza di problemi comportamentali e di salute! 

Con questo articolo vogliamo solamente avviarti al mondo del gioco con il gatto. Seguici anche sui nostri social, prossimamente pubblicheremo alcune idee per giocare con il tuo gatto. 

Se vuoi avere informazioni o vuoi prenotare una consulenza privata contattaci. 

 

 

 

Dott.ssa Denise Albanese

Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale

Torino