Comportamentalista, educatore, istruttore, addestratore..
La domanda che spesso ci poniamo è: chi devo contattare per il mio cane?
Questo articolo nasce dall’esigenza di chiarire quali sono le figure che ruotano attorno al mondo della cinofilia. Spesso c’è molta confusione sulle competenze e i ruoli di ciascuno. Ci sembra doveroso spiegare le differenze e le aree di intervento di ciascun professionista.
1) VETERINARIO ESPERTO IN COMPORTAMENTO
Medico veterinario laureato e iscritto alla lista FNOVI (Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani). L’iscrizione alla lista è possibile solo se il veterinario ha seguito un corso di specializzazione in Medicina Comportamentale. È la figura di riferimento per il comportamento animale.
Cosa fa? Può effettuare la diagnosi di problemi comportamentali, può definire gli obiettivi e le modalità di un percorso terapeutico, può prescrivere farmaci e altre terapie.
In Italia esistono due scuole di pensiero nell’ambito della medicina comportamentale veterinaria. La prima prevede un approccio cognitivo-zooantropologico/relazionale, ed è quella che seguiamo noi di MECOVET (per approfondire visita il nostro sito www.mecovet.it). La nostra scuola di pensiero valuta l’aspetto sociale-relazionale della vita del cane; considera il cane come un individuo con una propria capacità di elaborazione delle informazioni ed è molto legata all’ambito delle neuroscienze. La seconda è quella comportamentista, questa scuola di pensiero si fonda sul condizionamento del comportamento canino e si concentra più sul sintomo finale che sui meccanismi all’origine del sintomo.
2) EDUCATORE CINOFILO
Educare significa tirare fuori. L’educatore incanala e sottolinea le competenze interne di un cane , per renderlo adatto al mondo in cui vive e insegna ai proprietari a comunicare correttamente con il proprio amico a quattro zampe L’educatore si occupa, solitamente, del cane nella fase di sviluppo (cuccioli e adolescenti) o adulti in assenza di patologie comportamentali. Il suo lavoro è fondamentale per prevenire futuri problemi.
3) ISTRUTTORE CINOFILO
Istruire significa dare nuove competenze. È una figura che si può occupare sia dell’educazione di cani normo-comportamentali, sia della riabilitazione di cani con patologie comportamentali e relazionali. Un istruttore cinofilo ha seguito un percorso complesso di formazione, ha delle basi di patologia comportamentale e collabora strettamente col veterinario comportamentalista nei casi di riabilitazione.
4) ISTRUTTORE DI SPORT CINOFILI
Sono figure che si occupano di istruire i cani sulle competenze necessarie per svolgere determinate attività come sheepdog, discdog, obedience, agility, ecc. Non si possono occupare dell’educazione o riabilitazione comportamentale dei cani. Talvolta collaborano con il veterinario comportamentalista, quando, nel percorso riabilitativo, è necessario impegnare il cane in determinate discipline.
5) ADDESTRATORE
Colui che addestra il cane, cioè conferisce al cane delle particolari capacità mediante un procedimento regolato dall’addestratore stesso. È colui che insegna ad esempio i comandi di seduto e terra al tuo cane, in maniera standardizzata (allo stesso modo per ogni cane). Non è in linea con il nostro approccio cognitivo-relazionale.
6) DOG-SITTER
Possono avere una formazione o non averla. Prima di contattarli informarsi sulle loro qualifiche. Possono essere un supporto fondamentale in molte situazioni di gestione quotidiana e diventano spesso dei referenti per il cane.
7) OPERATORE DI CANILE
Di solito è una figura che ha seguito un percorso formativo per occuparsi in maniera adeguata dei cani. Spesso non ha competenze di educazione o riabilitazione del cane. È una figura molto utile per conoscere la personalità dei cani di canile prima dell’adozione perché vive con loro tutti i giorni.
8) VOLONTARI DI CANILE
Possono aver svolto o meno percorsi formativi simili a quelli degli operatori, ma molto spesso sono persone che si offrono per dare da mangiare ai cani o per portarli in passeggiata. Come gli operatori conoscono molto bene i cani del canile e possono dare informazioni importanti sull’animale.
9) ALLEVATORE
Sono figure che si occupano di far riprodurre cani di razza e vendere cuccioli con pedigree. Non sono obbligati a seguire particolari corsi di formazione, è importante informarsi su quelle che sono le loro reali competenze. Alcuni allevatori ad esempio sono anche educatori cinofili. Esiste una notevole varietà di allevatori, alcuni sono puri imprenditori, altri hanno seguito corsi di formazione e sono molto attenti agli accoppiamenti sia dal punto di vista della salute fisica sia dal punto di vista comportamentale.
10) NEGOZIANTE/TOELETTATORE
Non hanno competenze sulla cura degli animali, salvo persone che abbiano seguito corsi di formazione certificati. Hanno conoscenze approfondite sui prodotti che vendono ma non hanno le competenze per consigliarne l’uso in particolari condizioni.
In sostanza ogni figura ha le sue competenze e il suo ruolo. Ognuno ha le conoscenze per rispondere a determinate richieste.
Se vuoi risolvere un problema comportamentale o cominciare un percorso educativo l’approccio migliore è quello di rivolgerti ad un veterinario comportamentalista che ti aiuterà a capire cosa sia meglio per te e il tuo cane. Sarà lo stesso veterinario comportamentalista ad indirizzarti verso il professionista adeguato.
MECOVET è un marchio registrato per i servizi di medicina veterinaria del comportamento. Per avere altre informazioni su di noi visita il nostro sito www.mecovet.it, le nostre pagine social o scrivici a mecovet.piemonte@gmail.com
Dott.ssa Sara Greco
Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale
Cuneo