· 

ADOTTARE UN CANE: 5 CONSIGLI PER FARLO IN MANIERA CONSAPEVOLE

Questi sono i primi consigli che noi di MECOVET vogliamo dare a tutti coloro che stanno valutando di adottare un cane: 

 

1.Essere tutti d’accordo: il primo consiglio è quello di affrontare l’argomento in maniera dettagliata con il resto della famiglia. Tutti i membri dovrebbero essere d’accordo sull’adozione in sé e sulla suddivisione dei compiti. Spesso accade che i genitori scelgano di prendere i cani per i figli, trovandosi poi a dover fare tutto. In ogni caso, nonostante le promesse dei ragazzi, tieni in conto che potresti doverti occupare del cane da solo. L’ideale sarebbe che ogni membro della famiglia dedicasse, a modo suo, tempo al nuovo arrivato. 

2. Il tempo: il cane è un animale sociale, per lui vivere in gruppo è fondamentale. Considera bene quanto tempo hai da dedicargli quotidianamente e non solo il fine settimana. Non basta avere un giardino! Vedrai che i cani che vivono in giardino quasi sempre se ne stanno davanti alla porta della casa. 

 

 

3. I soldi: lo sappiamo è brutto parlare di questo aspetto materiale, ma bisogna considerare che il mantenimento del cane ha dei costi. Il cibo, gli accessori necessari, le spese veterinarie ordinarie e impreviste sono le prime cose da considerare. Se poi sei una persona che viaggia, considera le spese per portare il cane con te o ricoverarlo in una pensione. Inoltre se passi molto tempo a lavoro sarà necessario assumere un dog-sitter per portare a spasso il cane. Il cane può vivere 15-16 anni quindi le spese sono prolungate nel tempo e aumenteranno con l’avanzare dell’età. 

 

 

4. Estetica o personalità?molti scelgono un cane (o una razza) perché si innamorano del suo aspetto esteriore. Bene, questo sicuramente è la caratteristica meno importante per scegliere un compagno di vita. Hai mai frequentato una persona bellissima (dal punto di vista fisico) per poi scoprire che la sua personalità non era per nulla compatibile con la tua? Lo stesso vale coi cani. Ogni individuo ha una propria personalità! Valuta bene se è compatibile con te, col tuo stile di vita e con le tue capacità fisiche. Se siete una coppia di persone anziane non scegliete un cucciolo di Jack Russel; allo stesso tempo se sei una persona minuta non è consigliabile adottare un cane forte e pesante. Il cane che rimarrà con te per i prossimi 10/15 anni va conosciuto! Andresti mai a convivere con uno sconosciuto che hai visto solo in foto? 

 

 

5. L’età: molti dicono “Prendo un cucciolo perché così lo cresco a modo mio”. Per crescere un cucciolo “a modo tuo” ci vanno tempo, impegno e competenze. Se starai col cucciolo la prima settimana per poi tornare a lavoro 8 ore al giorno, lasciando il cucciolo solo, beh non fa per te. Scegliere un cane adulto o anziano con una personalità definita ed equilibrata, già abituato a eliminare all’esterno, potrebbe essere la soluzione più semplice. 

 

 

BONUS 1!! Adottare un cane di canile è una scelta altruistica che può rivelarsi meravigliosa; ma attenzione spesso i cani di canile rivelano la loro vera personalità solo quando si trovano all’esterno, in famiglia. Quindi prenditi il tuo tempo, fai degli incontri conoscitivi, portalo a passeggio in diverse situazioni e fatti consigliare da persone competenti. 

 

BONUS 2!! Attenzione alle adozioni su internet! Noi le sconsigliamo a tutte le famiglie alla prima esperienza! Sono spesso cani che arrivano da situazioni difficili o ambienti di vita molto diversi dal tuo. Potresti infilarti in situazioni che non sai come gestire. E alla fine chi ci rimetterebbe davvero sarebbe il cane. 

 

Ad aprile comincerà una rubrica sulle razze canine in cui ti racconteremo le origini della razza, la personalità che ne deriva e i consigli sulla adozione. 

 

 

 

Noi di MECOVET abbiamo ideato un pacchetto pre-adozione, per seguirti in tutto il percorso, dall’idea alla realizzazione dell’adozione. Se sei interessato contattaci via mail all’indirizzo: mecovet.piemonte@gmail.com 

 

Dott.ssa Sara Greco

Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale

Cuneo